Ambulanti pronti a ricorrere al TAR

Ambulanti pronti a ricorrere al TAR

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Confesercenti lancia l'allarme per quanto riguarda l'annullamento delle fiere rionali, e i vertici di ANVA sono pronti a procedere con azioni legali per risarcire gli ambulanti coinvolti

 

“Il green pass mette a rischio le fiere e le sagre: molti Comuni, preoccupati dalla difficoltà legate ai controlli sui certificati vaccinali, sono pronti ad annullarle nonostante non ci sia alcun divieto a loro svolgimento. Siamo pronti a ricorrere anche al Tar nei confronti di quelle amministrazioni che sceglieranno la strada della cancellazione per non essere in grado di organizzare le fiere con le nuove normative”. A lanciare l’allarme è Anva, la confederazione del commercio su aree pubbliche di Confesercenti Toscana Nord.

“Comprendendo le difficoltà degli amministratori comunali – incalzano i dirigenti Anva Toscana Nord – non bisogna però dimenticare che adesso non ci sono norme che impediscono lo svolgimento delle fiere come nei precedenti decreti governativi. Esiste solo l’obbligo di green pass. Questo vuol dire che spetta ai Comuni, in qualità di organizzatori, predisporre tutti gli strumenti per lo svolgimento. In caso contrario siamo pronti alle vie legali per chiedere i giusti risarcimenti.

In Versilia, al momento, ad essere stata annullata è la fiera di San Lorenzo a Seravezza, mentre è attesa a ore la decisione di Forte dei Marmi su S.Ermete, anche se l’impressione è quella che si vada verso l’annullamento anche di questa manifestazione.