Ancora fiamme a Valdicastello: dieci persone evacuate, altre in pre-allerta

Ancora fiamme a Valdicastello: dieci persone evacuate, altre in pre-allerta

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Dieci persone, tra cui due anziani e due bambini, sono state evacuate dalle loro abitazioni sulle colline di Valdicastello: il rogo divampato nel primo pomeriggio di Ferragosto non è ancora spento. Anzi, nella notte le fiamme sono tornate a inghiottire alberi e arbusti arrivando fino a 70-80 metri dalle case.

Di qui la decisione della Protezione Civile e del Comune di Pietrasanta. In mattinata altre dieci persone, residenti sul fronte opposto della collina, sono state pre allertate. È stato anche necessario disabilitare un traliccio dell’alta tensione investito dalle fiamme. Le operazione di spegnimento proseguono ininterrottamente: l’alleato stavolta è il vento, praticamente assente, che aiuta così a contenere il fuoco.

L’incendio, quasi certamente di natura dolosa, ha interessato un ampio versante collinare in località Selvatondo caratterizzato dalla presenza di olivi e pini. Tre i focolai individuati che hanno dato origine al rogo. Sul posto è arrivata e rimasta per tutta la notte l’assessore all’ambiente Tatiana Gliori.

Incessante il lavori dei Vigili del fuoco, delle squadre dell’anticendio boschivo della Regione Toscana  e dei volontari. Si interviene adesso per evitare che il fuoco si diffonda anche sul versante di Capezzano Monte. Tra gli evacuati anche l’Ambasciatore del Marocco Julien Brunie.