Approvato il progetto di rifacimento di Palazzo delle Muse

Approvato il progetto di rifacimento di Palazzo delle Muse

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - E' stato approvato dalla giunta del comune di Viareggio il progetto esecutivo per i lavori di restauro di Palazzo delle Muse in piazza Mazzini

Il costo totale degli interventi, già finanziati ed iscritti a bilancio, è di un milione e quattrocentoquaranta mila euro e comprenderanno il restauro e rifacimento delle facciate e della copertura, oltre alla messa a norma degli impianti e alla manutenzione straordinaria dei locali del centro documentario storico.

Adesso, i prossimi passaggi, saranno quelli di presentare il progetto al Ministero dei Beni Culturali per un eventuale co-finanziamento del 50% e i l’approvazione della Soprintendenza a cui il progetto è stato inviato per il relativo nulla osta.

Il progetto rientra nel piano triennale delle opere pubbliche approvato dal comune di Viareggio all’inizio del 2021 e che prevede impegni di spesa per oltre 16 milioni di euro.

Gli ultimi interventi strutturali che hanno riguardato il Palazzo, risalgono ai primi anni 2000 quando vennero realizzate le sale espositive della GAMC, la galleria di arte moderna e contemporanea che venne inaugurata nel 2008.