Ecco come sarà il “nuovo” Liceo Vallisneri

Ecco come sarà il “nuovo” Liceo Vallisneri

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ecco come cambierà volto Liceo scientifico “Vallisneri” di Sant'Anna, una delle scuole superiori più frequentate della Lucchesìa. La Provincia ha reso pubblici alcuni rendering sul futuro aspetto del  padiglione costruito a metà degli anni '60 che sarà completamente demolito e ricostruito ex novo grazie ai fondi della banca europea per un progetto complessivo da 8 milioni di euro.

L’occasione è stata l’approvazione del progetto definitivo del nuovo edificio.

Il padiglione si svilupperà su tre piani, con altezza totale inferiore all’edificio attuale. La superficie edificata sarà simile a quella dell’immobile da demolire, ma con numero maggiore di aule, dimensionate secondo la nuova normativa, più ampie rispetto alle precedenti.

La scuola si svilupperà con forma ad L direttamente collegata agli altri blocchi. Al piano terra sono collocati gli spazi della segreteria, gli uffici, la presidenza, le aule dei docenti e dei bidelli, la biblioteca e 8 delle 44 aule totali. Ai piani superiori invece si distribuiscono 36 aule, 18 per piano, per un totale di circa 5000 mq.

Sul tetto saranno installati 220 mq di pannelli fotovoltaici.

Infine, sarà mantenuto il tunnel di collegamento (la famosa Transiberiana), che collegherà il nuovo edificio con il padiglione dove trovano posto ulteriori aule e laboratori.