Il comune cerca concessionari per le scuderie Sabrata

Il comune cerca concessionari per le scuderie Sabrata

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - E' stato approvato dalla giunta comunale di Viareggio l’atto di indirizzo che stabilisce la concessione della scuderia Sabrata, previa  procedura ad evidenza pubblica, che ospiterà anche i cavalli della Polizia Municipale

 

La Scuderia Sabrata, ubicata su terreno di proprietà comunale nella Pineta di Levante, fino al 31 dicembre 2011 era stata utilizzata in concessione  dal Reparto a Cavallo della Polizia di Stato e dopo la scadenza della concessione l’area e le relative strutture erano rimaste inutilizzate.

«Adesso – ha spiegato l’assessore Alberici – dato l’aumento di personale ed il maggiore potere di investimento del Comune, abbiamo potuto mettere a bando la scuderia, un immobile che valorizzerà la pineta, fungendo anche da presidio di sicurezza. In un secondo momento potranno essere implementate le risorse destinate alle pattuglie a cavallo». 

Il particolare il concessionario dovrà occuparsi del ripristino dell’immobile e del suo mantenimento, della manutenzione degli spazi interni ed esterni e dei percorsi equituristici in gestione al Comune; della valorizzazione dell’immobile e delle sue pertinenze e successiva manutenzione; del rifacimento dei paddock annessi alla scuderia per sorveglianza.

Non solo, nella Sabrata saranno ospitati 3 cavalli per il servizio della Polizia Municipale, e saranno svolti attività ippoterapeutiche dirette anche a persone diversamente abili.