Incendio sulle colline: bretella Viareggio-Massarosa chiusa per alcune ore

Incendio sulle colline: bretella Viareggio-Massarosa chiusa per alcune ore

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Fiamme sulle colline di Massarosa. Un incendio è divampato intorno all'ora di pranzo in mezzo agli oliveti e ai boschi della Gulfa, siamo tra Montramito e Piano del Quercione, località Campo Romano. Il rogo si è sviluppato a ridosso dell'autostrada A11, minacciando di invadere la carreggiata. Per questo la Bretella è stata chiusa al traffico per diverse ore tra Viareggio-Massarosa.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Lucca e dei distaccamenti di Pietrasanta e Viareggio. Oltre alle squadre dei pompieri anche tre elicotteri e le squadre dell’antincendio boschivo della Regione Toscana che sono riusciti a circoscrivere l’incendio.  Le indagini sono a cura dei Carabinieri forestali. Al momento non è ancora definita l’origine delle fiamme. Nella zona interessata dall’incendio non ci sono abitazioni, ma solo rimmessaggi agricoli, serre e piccole baracche andate in parte distrutte. Nessuno è rimasto coinvolto o ferito. A dare l’allarme alle forze dell’ordine  sono stati alcuni residenti, spaventati dalle fiamme che si sono levate alte nel cielo, alimentate dal vento. Il fumo era visibile da tutta la Versilia.

A fuoco sono andati i dolci pendii collinari coperti soprattutto da olivi, molti dei quali secolari.  A ridosso della zona incendiata sorge il famoso “ulivo millenario” di Massarosa.

Il traffico sulla Bretella è stata riaperto in entrambe le direzione intorno alle 17.30.