Morta a 30 anni con il Covid: domani i funerali di Katia

Morta a 30 anni con il Covid: domani i funerali di Katia

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - Le prime risultanze dell’autopsia lasciano pochi dubbi ai medici dell’ospedale Versilia: Katia Lamberti è con molta probabilità morta a causa di una complicanza iperacuta polmonare causata dal Covid-19.

L’esame autoptico sul corpo della 30enne di Torre del Lago è stato eseguito martedì pomeriggio a Lucca. Solo tra un mese, con i risultati istologici in mano, il medico legale Diana Bonuccelli avrà la certezza. Ma già adesso i medici affermano che la ragazza era sana e non aveva malformazioni cardiache o patologie pregresse.

Le prime risultanze dell’autopsia lasciano pochi dubbi ai medici dell’ospedale Versilia: Katia Lamberti è con molta probabilità morta a causa di una complicanza iperacuta polmonare causata dal Covid-19.

Katia gestiva una pizzeria sul viale Venezia insieme al compagno: non era ancora vaccinata ma aveva prenotato la sua dose per la fine di agosto. La famiglia di Katia si è affidata ad un legale e si aspetta chiarezza, sulle cause del decesso e sulle eventuali responsabilità. La donna – è stato ricostruito dalla Asl in una nota- è arrivata all’ospedale Versilia intorno alle 14 di domenica accompagnata in auto dal marito (anche lui positivo al covid) ed era già in arresto cardiorespiratorio.

Lo stesso direttore del Pronto soccorso Giuseppe Pepe è stato il primo a riconoscere i sintomi respiratori del covid. Il primario ricorda tuttavia che i pazienti positivi non devono recarsi direttamente al pronto soccorso – che solo il giorno dopo Ferragosto ha avuto 310 accessi no Covid – bensì rivolgersi al medico curante, alle Usca o alla continuità assistenziale del terriorio.

La salma di Katia intanto è tornata alla famiglia. Giovedì mattina ci saranno i funerali nella chiesa di Torre del Lago. Una giovane donna altruista, molto amata, con una forte passione per i cani. Per questo il cugino ha lanciato una raccolta fondi invitando chiunque volessere omaggiare Katia a fare una donazione all’associazione Lida Versilia che tutela gli animali in difficoltà.