Nota commercialista di Massa arrestata dalla G.di F.

Nota commercialista di Massa arrestata dalla G.di F.

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - Il nucleo economico-finanziario della Guardia di Finanza di Massa Carrara, ha tratto in arresto 2 persone e denunciate altre 9 per bancarotta fraudolenta e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte

 

A finire agli arresti domiciliari è stata una nota commercialista di Massa, Maria Grazia Bernabucci e un suo collaboratore Paolo Sassetti a cui sono stati sequestrati beni mobili e un immobile ad uso ufficio.

Le indagini delle Fiamme Gialle sono durate circa due anni e hanno svelato un articolato schema di evasione, ideato dalla commercialista mediante il quale società gravate da numerosi debiti tributari hanno trasferito il complesso aziendale in favore di nuovi soggetti giuridici senza obbligazioni o debiti.

Il sistema prevedeva la complicità degli imprenditori titolari e di soggetti nullatenenti scelti appositamente per rivestire il ruolo di prestanome, accollandosi le eventuali responsabilità penali in cambio di modeste somme di denaro.

Al tempo stesso, le nuove società costituite (con identica sede e attività aziendale, con i medesimi dipendenti e con assonanze persino nella denominazione sociale), gestite dalle medesime persone fisiche, permettevano il trasferimento dell’intero complesso aziendale, rendendo inefficace l’eventuale riscossione coattiva dell’Erario nei confronti della vecchia società.

Il totale delle cartelle esattoriali emesse nei confronti delle diverse società osservate ammonta a circa 2,5 milioni di euro. Sulla base di questi rilevanti debiti, la Procura ha presentato istanza di fallimento ai competenti Tribunali di Massa e La Spezia, i quali, a conferma del quadro indiziario ricostruito dalla polizia giudiziaria, hanno dichiarato il fallimento di ben 9 società.