Pietrasanta pronta ad accogliere i profughi

Pietrasanta pronta ad accogliere i profughi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - L'amministrazione comunale ha trasmesso alla Prefettura le planimetrie di due strutture idonee a ricevere da 4 a 6 rifugiati afgani. Pietrasanta è uno dei primi comuni a dichiarare la disponibilità.

Il comune di Pietrasanta è uno dei primi che ha confermato la propria disponibilità all’accoglienza dei profughi afghani che sono stati assegnati alla nostra Regione nell’ambito del programma di protezione definito dal Governo, del personale civile afghano collaboratore del contingente militare nazionale.

La giunta ha infatti aderito alla richiesta pervenuta dalla Prefettura di mettere a disposizione unità abitative indipendenti idonee a garantire l’accoglienza e soprattutto la tutela di eventuali situazioni di vulnerabilità.

Gli uffici tecnici comunali hanno dunque inviato le planimetrie di due strutture già individuate, in grado di accogliere dai 4 ai 6 rifugiati.

Una notizia che assume anche una rilevanza politica, dato che a dare l’annuncio è stata l’ assessora al sociale Tatiana Gliori, in forza alla Lega, il cui leader Matteo Salvini in queste ore si è invece detto fermamente contrario all’arrivo in Italia dei profughi afghani.