Prime sanzioni per mancanza Green pass: multato anche gestore locale

Prime sanzioni per mancanza Green pass: multato anche gestore locale

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ieri sera, durante servizi di controllo interforze , a Lucca sono state elevate le prime sanzioni per inosservanza della normativa sul Green pass in un esercizio del centro storico.

All’interno di un locale in via Elisa,  gli operatori hanno accertato la presenza, seduti al tavolo, di 2 clienti privi di Green pass e pertanto sono stati sanzionati i due clienti e il gestore.
La Questura di Lucca, in una nota, ricorda che il gestore deve obbligatoriamente verificare il possesso del Green pass da parte del cliente, e solo se vi è una manifesta incongruenza tra i dati anagrafici e le persona deve controllare anche i documenti: il gestore viene quindi sanzionato solo in caso si ravvisi una sua responsabilità ovvero se un cliente mostra il Green pass falso, ma con dati anagrafici compatibili con la persona. Nel caso specifico del locale lucchese i 2 clienti ne erano completamente sprovvisti. La polizia sottolinea anche che con 3 violazioni in 3 giorni diversi, è prevista la chiusura del locale fino a 10 giorni.