Scarpati interpreta “Il Teatro Comico”

Scarpati interpreta “Il Teatro Comico”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Dopo la trilogia pirandelliana il Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta torna nuovamente a proporre spettacoli di prosa e grandi compagnie, questa volta con un titolo di Carlo Goldoni e con una nuova produzione fresca di debutto.

 

E’ il caso di “Il Teatro Comico” andato in scena giovedì sera con Giulio Scarpati (indimenticato protagonista tv di «Un medico in famiglia») e con un cast di attori veneti composto da Grazia Capraro, Aristide Genovese, Vassilij Mangheras, Manuela Massimi, Solimano Pontarollo, Irene Silvestri, Roberto Vandelli, Anna Zago per l’adattamento e regia di Eugenio Allegri.

Prima delle 16 commedie nuove che Carlo Goldoni scrisse a partire dal 1750 per l’impresario Medebach, “Il Teatro Comico” è un testo metateatrale estremamente moderno nella sua concezione, esempio di teatro nel teatro da cui emergono gli intenti della riforma goldoniana.

Un testo che invita a una riflessione sul mestiere dell’attore e sulle sue difficoltà, sul teatro e sulle sue poetiche. ” in questo testo – ha dichiarato il regista – c’è una svolta culturale in quanto è la scena a riflettere su di sé e non lascia ad altri il compito di farlo. Succede allora che uno scritto pochissimo rappresentato sulle scene contemporanee, si riproponga quale moderno classico  all’attenzione di teatranti e di spettatori e felicemente ne unisca le sorti”.