Sold-out a Barga per Toni Servillo che recita Pascoli (e Dante)

Sold-out a Barga per Toni Servillo che recita Pascoli (e Dante)

Redazione

di Redazione

E’ salito a Barga anche il presidente della Regione Eugenio Giani, insieme a tante altre autorità, per assistere alla splendida Serata omaggio a Pascoli dedicata al poeta di Castelvecchio ed a Dante Alighieri, che si è svolta nella splendida cornice del piazzale del Fosso di Barga.

Una serata sold-out, con oltre 500 spettatori richiamati anche dalla stella a cui è stato affidata la lettura delle poesie di Pascoli e dei canti della Divina Commedia di Dante, un TonI Servillo in gran spolvero che ha saputo interpretare al meglio il reading di poesie immortali  come X agosto, Il gelsomino notturno, L’Ora di Barga, la Mia sera o di parte dei canti più noti dell’Inferno e del Paradiso dell’opera di Dante.

Una serata giusta insomma per celebrare i trenta anni di questo evento che non poteva essere quindi che speciale.

L’apertura della serata è stata affidata all’Ensemble Le Muse diretta dal Maestro Andrea Albertini con l’overture del Barbiere di Siviglia di Rossini e poi con brani di Verdi, Bellini, Mascagni e Puccini naturalmente. Il tutto in una prova davvero impressionante di grande precisione e bravura.

Tra i presenti anche il senatore Andrea Marcucci che ha rimarcato anche il legame con il  luogo storico di questa serata indimenticabile di musica e poesia, legata a filo doppio a Pascoli.