Una mostra per riscoprire lo stile Liberty a Barga

Una mostra per riscoprire lo stile Liberty a Barga

Redazione

di Redazione

BARGA - Non ci sono dubbi sul fatto che la città di Barga sia uno dei centri della Valle del Serchio che meglio racconta il Liberty . Infatti, se si esclude il centro storico, in tutta la nuova Barga, quella che si è espansa nel '900 è evidente la presenza di ville e decorazioni che si rifanno a quello stile.

E’ per questo che la Fondazione Ricci ha voluto dedicare una mostra al Liberty barghigiano dal titolo: “La Nuova Barga” – architettura e arti decorative tra Liberty e lo stile eclettico”. La mostra, ospitata nella sede della Fondazione, essa stessa esempio di “Liberty”, raccoglie documenti davvero molto interessanti.
L’esposizione si snoda in un percorso che permette al visitatore di  scoprire la storia legata ad alcuni edifici noti della cittadina, come l’Attuale albergo Alpino, Villa Mooring’s e altri ancora.
In molti dei casi la costruzione di questi edifici è il frutto di tanto lavoro all’estero, come sanno molti emigranti barghigiani che scelsero la Scozia, ma non manca nemmeno una villa dedicata all’Argentina proprio in onore del suo proprietario che in quel nuovo mondo aveva fatto fortuna lavorando.
La mostra inaugurata il 10 di luglio rimarrà aperta fino al 26 settembre.