Al via il Carnevale Universale: il corso in onda su Noi Tv

Al via il Carnevale Universale: il corso in onda su Noi Tv

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Non poteva esserci sigla più giusta, e persino autoironica, per il Carnevale Universale di Viareggio, nell'edizione più anomala, straordinaria e incerta in quasi 150 anni di storia. La voce di Raffaella Carrà accompagnerà l'apertura di ogni corso con "Chissà se va".

L’omaggio doveroso all’amatissima artista dal caschetto biondo è partito da questo video diffuso sui social con i maestri della cartapesta, in attesa del primo colpo di cannone quando farà da apertura alla manifestazione. In tribuna ci sarà il compagno di una vita Sergio Japino, che festeggerà anche i suoi 70 anni.

Dopo lunghi mesi di incertezza arriva ai nastri di partenza il Carnevale di Viareggio. E dopo tante peripezie a questo punto neppure il meteo incerto spaventa più. Alle 18 il via al primo corso preceduto dalla cerimonia di alzabandiera celebrata dall’ex ct azzurro Marcello Lippi, premiato con il Burlamacco d’Oro. Ogni spettatore – il tetto massimo come noto è di sole 5mila persone – sarà già seduto sulle tribune o sulle poltroncine lungo la Passeggiata per ammirare finalmente in movimento i giganti di cartapesta. Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, il carro fuori di concorso di Franco Malfatti scomparso lo scorso dicembre. Nove mascherate di gruppo e dieci isolate. Tutti sfileranno per la prima volta senza doversi fare strada tra fiumi di persone.

E se è vero che in pochi, rispetto alle folle oceaniche del passato, potranno assistere allo spettacolo, tutti potranno farlo in televisione. La nostra emittente infatti anche quest’anno seguirà integralmente tutto il Carnevale di Viareggio.  A partire dal corso inaugurale di sabato che sarà in onda a partire dalle 18.

Per accedere ai Corsi mascherati del Carnevale 2021 è necessario che le persone con età superiore a 12 anni esibiscano, agli ingressi, il green pass oppure l’esito negativo del tampone Covid-19 effettuato nelle ultime 48 ore. Fondazione Carnevale e iCARE hanno allestito un punto prevenzione anti Covid-19 in piazza Mazzini di fianco agli ingressi. I farmacisti di FarmaCity effettueranno i tamponi antigenici rapidi al costo ridotto di 8 euro per i ragazzi tra 12 e 18 anni (purché siano cittadini italiani iscritti al servizio sanitario nazionale), e di 15 euro per i maggiorenni.