Alla scoperta delle darsene a bordo del Dragone

Alla scoperta delle darsene a bordo del Dragone

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un progetto per l'accoglienza dei ragazzi delle prime dell'istituto Carlo Piaggia realizzato in collaborazione con il Canoa Kayak Versilia nato con lo scopo di far conoscere la realtà delle darsene e dei cantieri viareggini

 

Un viaggio attraverso le darsene del porto di Viareggio per conoscere la realtà dei cantieri e le curiosità del tratto di Burlamacca che va fino al Ponte di Pisa da un punto di vista insolito, quello dei seggiolini del Dragone a remi recentemente restaurato e tornato in attività. E’ questo il progetto del Canoa Kayak Versilia nato da un’idea della professoressa Maria Vittoria Nardini per l’accoglienza dei circa 200 studenti delle classi prime dell’istituto Carlo Piaggia.

Il tour si sviluppa in due momenti distinti: la partenza dalla darsena Europa vede la classe dividersi in due gruppi: il primo, sul Dragone, attraversa le varie darsene risalendo il corso del canale mentre l’altra metà percorre il medesimo percorso da terra. Arrivati al Ponte di Pisa i due gruppi si scambiano e il percorso viene affrontato a ritroso.

Un modo per far conoscere in maniera più approfondita questa parte del porto così importante per l’economia della città.

Il progetto ha visto la collaborazione di I- Care, che ha concesso la rimessa per il dragone durante tutto il periodo dell’iniziative e l’associazione pescatori sportivi che ha liberato l’ormeggio a Ponte di Pisa per consentire lo scambio dei ragazzi sul Dragone.