Ancora un veliero incagliato al porto di Viareggio

Ancora un veliero incagliato al porto di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Di nuovo un veliero incagliato all’imboccatura del porto di Viareggio. E’ successo stamattina alle 10.30. Un’imbarcazione a vela di 40 metri bloccata dai bassi fondali durante la manovra di atterraggio in porto.

Allertata la Capitaneria, è stato inviato un battello pneumatico ed un rimorchiatore ed è stato interdetto il traffico in ingresso e uscita dal porto. Gli occupanti non hanno subito conseguenze e non ci sono stati sversamenti di idrocarburi in mare, come emerso dalla verifiche degli uomini della Guardia costiera. La situazione si è risolta intorno alle 12.30.

Il Comandante del Porto Alessandro Russo “La Capitaneria di porto ha chiesto la diramazione di uno specifico avviso i naviganti in merito ai bassi fondali rilevati nei pressi dell’imboccatura portuale” – ha dichiarato il Comandante Alessandro Russo che ha annunciato la programmazione di interventi mirata al ripristino dei pescaggi di sicurezza.

E’ il secondo caso in meno di una settimana. Venerdì scorso un altro veliero di 40 metri si era bloccato nel tentativo di entrare in porto.