Balzo in avanti dell’export made in Lucca; +54% rispetto al 2020

Balzo in avanti dell’export made in Lucca; +54% rispetto al 2020

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Riparte l'export in provincia di Lucca. I dati relativi al secondo trimestre di quest'anno, diffusi da Confindustria, parlano di un vero e proprio balzo in avanti delle esportazioni, in alcuni casi anche superiori ai livelli pre covid.

Il dato complessivo dell’export lucchese nei primi tre mesi di quest’anno è del 10,6% in più rispetto al 2° trimestre 2019 (quindi, prima della pandemia) e del + 54,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

In forte rimonta alcuni dei settori che erano rimasti più penalizzati, come il lapideo (+94,3% sul 2° trimestre 2020) e il calzaturiero (+88% sul 2° trimestre 2020). Da segnalare le prestazioni eccezionali della nautica, che supera nettamente i numeri pre-covid (+33,2% sul 2° trimestre 2019, +238% sullo stesso periodo 2020: da considerare comunque che il settore è caratterizzato per sua natura da andamenti condizionati dai tempi lunghi di lavorazione). Bene anche plastica e gomma e  metalmeccanica. Anche le macchine per la carta sono prossime al pieno recupero. Caso a sé invece quello della carta, dove si registrano numeri in discesa. Sul settore agiscono vari fattori; in primis il riassestamento rispetto alle impennate di alcune tipologie produttive verificatesi durante la pandemia.