Dante guida Lucca Comics a riveder le stelle; presentato il programma della kermesse

Dante guida Lucca Comics a riveder le stelle; presentato il programma della kermesse

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dall'Inferno... a riveder le stelle. E' Dante il protagonista del poster di Lucca Comics & Games edizione 2021, ovviamente insieme a Lucca, con tanto di Labirinto (omaggio alla Cattedrale di San Martino).

Il cartellone, opera di Paolo Barbieri, simboleggia la rinascita della manifestazione dopo l’edizione prevalentemente on line dell’anno scorso a causa dell’emergenza Covid. Programma e organizzazione dei Comics sono stati presentati in San Francesco dal direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina, alla presenza delle autorità cittadine e provinciali e del presidente della Regione Eugenio Giani.

Ovviamente la manifestazione, che si svolgerà tra venerdì 29 ottobre e lunedì 1 novembre, non può recuperare ancora la dimensione del passato. Non si potrà superare il limite dei 20mila visitatori giornalieri, i biglietti potranno essere acquistati solo in prevendita in line e, manco a dirlo, ci sarà bisogno del green pass.

Riorganizzati anche gli spazi. I Games saranno ospitati nell’area della Cavallerizza e all’ex Real Collegio (niente maxi padiglione al Balilla, quindi).  I fumetti li troveremo in piazza Napoleone, a palazzo Ducale e al Palatagliate (dove la manifestazione torna dopo 15 anni). Padiglione Star Comics in San Michele, Fantasy e letteratura per ragazzi in San Martino. Il Made in Japan emigra al Polo Fiere,  gli E -Sports sono confermati in San Romano, musica e cosplayer a Villa Bottini e in San Francesco, dove esordirà il nuovo format  Rock ‘n’ Comics, che unisce musica e fumetto.  Tra gli ospiti il frontman dei Negrita, Paolo Bruni, Caparezza, i Lacuna Coil e il doppiatore e free styler Shade.

Gli appassionati che non saranno dotati di biglietto potranno comunque vivere una dimensione diffusa del Festival, direttamente nelle loro regioni e città, attraverso gli eventi digitali, gli appuntamenti legati ai media partner e le attività promosse nei singoli Campfire, che saranno ufficialmente attivi dal 22 ottobre.