Esplode una palazzina: muore nel crollo un uomo di 88 anni

Esplode una palazzina: muore nel crollo un uomo di 88 anni

Federico Conti

di Federico Conti

Filattiera (MS) - Tragico crollo in una casa di Filattiera in Lunigiana. Sotto le macerie è rimasto un uomo di 88 anni, Nello Balestracci. Il corpo senza vita è stato estratto dai Vigili del fuoco solo a metà pomeriggio dopo ore di ricerche.

 

Un’esplosione, il boato, il soffitto che crolla. In pochi attimi nella tarda mattinata è scoppiato l’inferno in questa casa di via Casello a Filattiera, in Lunigiana, a pochi km da Pontremoli. Sotto le macerie è rimasto schiacciato, senza scampo, un uomo di 88 anni, Nello Balestracci.  E’ stato il figlio che abita nell’appartamento accanto, rimasto miracolosamente in piedi, a dare l’allarme ai vigili del fuoco e a mettersi subito alla ricerca del padre sperando inizialmente che potesse trovarsi fuori casa. Anche i vicini sono scesi in strada.

I Vigili del fuoco del comando di Massa-Carrara, aiutati anche dal personale Usar di Pisa e dal nucleo cinofili di Livorno, hanno iniziato a cercare tra le macerie. Un’operazione lenta e complessa: gli spazi ristretti constringono a rimuovere i detriti solo a mano.

Solo a pomeriggio inoltrato il corpo senza vita dell’uomo è stato ritrovato spegnendo definitivamente ogni speranza dei famigliari, in angoscia da ore. I Vigili del fuoco hanno rinvenuto due bombole di gas. Insieme ai Carabinieri stanno ricostrunedo le cause della tragica esplosione.