I 100 anni di “Viareggio in maschera”

I 100 anni di “Viareggio in maschera”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Poco prima del secondo corso del Carnevale Universale, poi annullato per maltempo, è stato presentato il numero speciale di “Viareggio in Maschera”, il magazine edito dalla Fondazione Carnevale. Madrina d'eccezione Miss Italia 2020 Martina Sambucini.

 

La rivista fu ideata e fondata nel 1921 da Giuseppe Giannini e da allora accompagna ogni Carnevale.

Numerosi i contributi che arricchiscono la pubblicazione, con i ricordi delle figure di Franco Malfatti e Renato Galli – di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. L’architetto Francesco Tomassi ha ricordato le emozioni del giorno del trasferimento dei carri dai vecchi hangar del Marco Polo alla Cittadella, che oggi si arricchisce del nuovo Archivio Storico e degli spazi museali.

Presenti al lancio del numero anche Johnatan Bertuccelli, costruttore dei carri del Mardì Gras di New Orleans e i rappresentanti del Carnevale di Putigliano

Il valore culturale, storico e artistico del Carnevale di Viareggio è illustrato nei testi di Maurizio Vanni, museologo, Simonetta Pattuglia professoressa di Marketing, Comunicazione e Media all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Enrico Marchi , presidente dell’Associazione Lucchese Arte e Psicologia e Claudio Spinelli, professore ordinario all’Università di Pisa.

Omaggio a Egisto Olivi con il contributo di Adriano Barghetti. Sergio Staino ha firmato un editoriale. In copertina Burlamacco sulla spiaggia di Viareggio, da un inedito bozzetto di Umberto Bonetti.