Il bilancio dell’attività estiva delle Fiamme Gialle

Il bilancio dell’attività estiva delle Fiamme Gialle

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - In concomitanza della stagione estiva la Guardia di Finanza di Lucca ha intensificato i controlli sulla fascia costiera, in particolare nei settori degli stupefacenti e della contraffazione.

I controlli antidroga sono stati eseguiti  su tutto il territorio versiliese anche con l’ausilio di “Helen” e “Paco”, due pastori tedeschi antidroga in servizio presso il Gruppo di Massa Carrara.

Nello specifico, l’attività ha interessato la stazione ferroviaria di Viareggio e i viali a mare nelle località comprese da Marina di Torre del Lago a Forte dei Marmi, con particolare attenzione alle aree attigue ad alcuni locali notturni molto frequentati. Complessivamente sono stati controllati 250 autoveicoli ed oltre 300 persone.

A seguito di tale dispositivo, preventivo e repressivo al tempo stesso, sono state sequestrate numerose dosi di sostanze stupefacenti: cocaina, hashish e marijuana.

Gli interventi a contrasto della commercializzazione dei prodotti recanti marchi industriali contraffatti, effettuati anche con l’ausilio di appostamenti e pedinamenti, sono stati 21 e complessivamente sono state denunciate  17 persone per reati connessi alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti contraffatti es ono stati sequestrati oltre 5.600 prodotti.

Verbalizzate anche quattro turiste italiane che, all’interno degli storici mercati del Forte dei Marmi e delle Focette di Marina di Pietrasanta, avevano appena comprato da alcuni venditori dei prodotti falsi per oltre 500 euro. A loro è stata elevata una sanzione che va da 100 a 700 euro