In arrivo 1 milione e 800mila euro per il sottopasso alla stazione di Lucca

In arrivo 1 milione e 800mila euro per il sottopasso alla stazione di Lucca

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'opera consentirà l'attraversamento ciclo-pedonale in uno dei tratti più trafficati della circonvallazione, dove soprattutto in occasione dei grandi eventi la viabilità è fortemente compromessa.

Grazie a finanziamento statale da 1 milione e 800mila euro l’amministrazione comunale potrà finalmente realizzare il sottopassaggio ciclo-pedonale in piazzale Ricasoli, di fronte alla stazione di Lucca. L’opera, che sarebbe già in stato avanzato di progettazione, risolverà definitivamente il conflitto fra pedoni e biciclette che si spostano fra il centro storico e la stazione e il traffico veicolare di via Regina Margherita, uno dei tratti della circonvallazione che, soprattutto in occasione di grandi eventi, rapidamente si trasforma in una lunga coda di vetture.

Il progetto del sottopasso si interfaccerà con l’altra progettazione in corso, quella per il nuovo centro intermodale e terminal Bus all’ex scalo merci: per questo si prevede che il suo tracciato parta dalla pista ciclabile delle Mura in corrispondenza del lato est di piazzale Ricasoli e arrivi sempre sul lato est della piazza. In questo modo infatti potrà intercettare il flusso in uscita dal centro intermodale oltre che dalla stazione.
L’opera andrà a completare la fluidificazione e la messa in sicurezza della viabilità attorno alla cerchia delle Mura urbane assieme agli altri interventi realizzati dall’attuale amministrazione.