La memoria della Resistenza nel portale “Noi Partigiani”

La memoria della Resistenza nel portale “Noi Partigiani”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Stazzema - È in programma per domenica 19 settembre (alle 17,30) nella Fabbrica dei Diritti a Sant’Anna di Stazzema, la presentazione del portale "Noi Partigiani, Memoriale della Resistenza Italiana"

 

Un progetto ideato, sviluppato e curato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi in collaborazione con l’ANPI. Una iniziativa inserita nel calendario degli appuntamenti dedicati alle celebrazioni del 77° Anniversario strage Sant’Anna di Stazzema.

Centinaia di volti di partigiane e partigiani compongono le tessere del mosaico del Memoriale della Resistenza italiana, attraverso testimonianze audio e video che rappresentano un insieme di storie di vita raccontate in tarda età dai diretti interessati, giovanissimi protagonisti della Resistenza. La ricerca, ancora in divenire, ha come obiettivo quello di raccogliere nel memoriale il massimo numero di testimonianze dei protagonisti della Resistenza, comprese le molte rilasciate in precedenza e disseminate in vari archivi.

Alla presentazione del 19 settembre, saranno presenti Gad Lerner, Laura Gnocchi insieme al fotografo Oliverio Toscani che, nel 2003, ha realizzato una mostra intitolata “Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944. I bambini ricordano” in cui, attraverso i volti e le parole dei bambini superstiti divenuti adulti, si ripercorre la tragedia dell’eccidio, come una pellicola di un film, come un grido continuo. All’iniziativa prenderanno parte il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, l’ANPI e l’Associazione Martiri di Sant’Anna