Le Mura Lucca batte Empoli e si aggiudica il trofeo Lovari

Le Mura Lucca batte Empoli e si aggiudica il trofeo Lovari

Redazione

di Redazione

BASKET - Un Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca ancora incompleta si è aggiudicata il 6° “Trofeo Carlo Lovari”, il primo interamente al femminile, superando per 64-55 l’Use Rosa Scotti Empoli, in un piccolo antipasto della prossima Serie A1.  La gara è stata anche l'occasione per rivedere, almeno in parte, il pubblico sulle gradinate del Palatagliate.

Buone indicazioni da questa gara per il tecnico Andreoli, nonostante l’assenza delle due americane Wiese e Dietrick e di Carlotta Gianolla, con il roster, completamente rinnovato rispetto all’ultima stagione che conferma i progressi nelle altre gare di preparazione.

In apertura di gara le lucchesi si portano subito avanti col punteggio ma Empoli, sfruttando anche la freschezza di una panchina più lunga, riesce a rifarsi sotto e ad andare sul 30-30.

Al rientro dagli spogliatoi sono le ospiti ad uscire meglio dai blocchi. Le triple di Baldelli e di Lucchesini valgono il momentaneo 38-34 ma Lucca, con una Kaczmarczyk molto mobile e già a suo agio e con capitan Miccoli, ristabilisce l’equilibrio. Nei dieci minuti conclusivi il solco decisivo viene scavato grazie alla precisione dall’arco di Lucca. Ancora Frustàci, Miccoli e Gilli vanno a referto, così come Giulia Natali apparsa in crescita nella condizione dopo le fatiche estive con la maglia della nazionale.

Il Trofeo Lovari è stato organizzato dall’Associazione “Amici della pallacanestro-Luca Del Bono onlus”. L’incasso della serata è stato devoluto interamente alle associazioni “La Luna” e “Margherita e le altre” che si occupano di donne vittime di violenza.

Per Le Mura si avvicina la data dell’esordio in campionato, il 3 ottobre, contro Famila Schio.