‘Lontani così vicini’, Lucca rende omaggio all’artista Marco Pasega

‘Lontani così vicini’, Lucca rende omaggio all’artista Marco Pasega

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Alla Casa della Memoria e della Pace la rassegna d'arte 'Lontani così vicini' con sei dipinti di Marco Pasega visitabile fino al 30 settembre.

Trentasei opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie ispirate alla riflessione su ciò che è distante da noi in termini spaziali e spirituali, ma che è al contempo più vicino di quanto la frenesia della vita ci consenta di percepire. E’ questo il significato racchiuso nella rassegna ‘Lontani Così Vicini’ visitabile fino al 30 settembre alla Casa della Memoria e della Pace nel Castello di Porta San Donato, sopra le Mura Urbane. ll titolo è ispirato al Festival sulla contemporaneità, che proprio in questa sede prestigiosa si è tenuto per la prima volta l’estate scorsa.

Con questa rassegna l’associazione Arte In Lucca vuole rendere omaggio alla memoria di uno dei pittori più originali e capaci della nostra città, Marco Pasega. All’artista lucchese, scomparso prematuramente nel 1984, una figura che ha segnato un periodo fecondo della cultura artistica della città, alla dine degli anni 70 del secolo scorso, è stata dedicata una sala della mostra con l’esposizione di sei dipinti.