Maltempo, viabilità principali tornate tutte percorribili

Maltempo, viabilità principali tornate tutte percorribili

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Allo stato attuale risulta ripristinata la percorribilità di tutte le viabilità principali. Rimane chiusa al transito al momento la via comunale dei Marmi (comune di Vagli di Sotto) dove la rimozione delle alberature cadute è particolarmente delicata.

ltre cento segnalazioni arrivate alla Sala operativa integrata di Protezione civile della Provincia di Lucca a causa del maltempo abbattutosi sul territorio ieri pomeriggio, domenica 26 settembre.

Una “bomba” di acqua e vento prodotta da una veloce ma intensa perturbazione che ha colpito la Toscana nord in maniera molto forte e, in provincia di Lucca, ha creato criticità alla viabilità soprattutto in Mediavalle e Garfagnana e in parte anche su Lucca e Alta Versilia.

Le piogge hanno toccato cumulati massimi in 6 ore di circa 120mm e i venti in alcuni casi hanno superato i 100 km/h (Foce a Giovo 134 km/h).

La perturbazione ha determinato la caduta di decine e decine di alberature in tutte le zone della provincia. Sono risultate interessate una ventina di viabilità principali (regionali e provinciali) e diverse strade comunali, la maggior parte delle quali con interruzione temporanea del transito. Il maltempo di domenica ha determinato, inoltre, la disalimentazione di circa 6000 utenze sul territorio provinciale, progressivamente risolte a seguito dei primi e tempestivi interventi di Enel.