Matsucoccus, al via i lavori nella pineta di Levante

Matsucoccus, al via i lavori nella pineta di Levante

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - E' iniziato l'intervento di taglio delle piante malate nei lotti della pineta di Levante di competenza di Comune di Viareggio e I-Care.

 

Aggiudicataria dell’appalto è la ditta Massoni P.E.M. srl di Capannori, la stessa che ha eseguito il medesimo intervento nei lotti di competenza del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli, nella parte lato Torre del Lago.

L’intero progetto è volto a salvare il più possibile la pineta dall’ infestazione di Matsucoccus Feytaudi, il parassita che, nel giro di circa 15 anni, ha decimato la popolazione di pini marittimi. Un insetto che non ha antagonisti naturali nei nostri territori e il cui attacco decreta la morte certa della pianta. L’opera dei forestali dunque, è volta alla rimozione delle piante già cadute e al taglio di quelle attaccate con la conservazione delle alberature sane e di quelle autoctone, principalmente lecci.

Un intervento volto, oltre che a salvaguardare questa zona di pineta, anche alla prevenzione di situazioni di degrado e di pericolo sociale. Durante i lavori infatti, gli operai hanno trovato numerosi accampamenti di senzatetto che avevano eletto a dimora il cuore della pineta.

Successivamente a questi lavori, partirà l’opera di rimboschimento delle aree rimaste scoperte, con la piantumazione di lecci, querce e pini domestici, tutte essenze immuni dall’attacco del Matsucoccus.