Pio e Amedeo scaldano il 49° Premio Satira di Forte dei Marmi

Pio e Amedeo scaldano il 49° Premio Satira di Forte dei Marmi

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - I mattatori non potevano che essere loro. Pio e Amedeo, il duo comico più scorretto della televisione italiana, premiati alla Capannina di Franceschi sabato pomeriggio al 49esimo Premio Satira Politica di Forte dei Marmi per il loro show Felicissima Sera.

Si sono subito presi la scena sul palco, che ha visto la conduzione per la prima volta del volto sky Alessio Viola. Un’edizione che ha premiato gli astri nascenti dell’umorismo in tutti i genere, tra chi ha ritirato in presenza e chi virtualmente. Personaggio tv il giovane Valerio Lundini, applauditissimo e innovativo. E dal suo programma “La pezza” su Rai Due premiata anche Emanuela Fanelli. E l’imitatrice cult Brenda Lodigiani.

E ancora i premi ad un intellettuale di altissima levatura come lo scrittore Walter Siti, per il suo provocatorio pamphlet “Contro l’impegno”. Assente sul palco uno dei più attesi, omaggiato a distanza  Khaby Lame, il fenomeno social più rilevante dei nostri giorni celebre per i suoi video su Tik Tok che ribaltano le realtà più ovvie. Il Premio Internazionale Satira alla Carriera è andata invece a Fran Lebowitz, l’irresistibile scrittrice e umorista newyorkese  che ha trionfato su Netflix con la fiction Una vita a New York di Martin Scorsese.

Il sindaco Bruno Murzi insieme al presidente di giuria e direttore artistico Beppe Cottafavi hanno dato l’arrivederci al 2022 per la cinquantesima edizione del premio Satira.