Premio della Fedeltà al lavoro, riconoscimenti a 122 imprese storiche

Premio della Fedeltà al lavoro, riconoscimenti a 122 imprese storiche

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Dopo lo stop dello scorso anno torna a Villa Bottini la cerimonia di premiazione della Camera di Commercio per imprese e professionisti del territorio.

Sono 122 i dipendenti e gli imprenditori premiati quest’anno con il riconoscimento della “Fedeltà al lavoro e del Progresso economico”, il concorso indetto dalla Camera di commercio di Lucca per promuovere e  premiare i lavoratori dipendenti con almeno 35 anni di anzianità, gli imprenditori con più di 30 anni di attività, le aziende “storiche”, attive da almeno 60 anni, e quelle che si sono particolarmente distinte per la tutela dell’ambiente e l’incremento dell’occupazione.

A fare gli onori di casa il Commissario straordinario dell’ente camerale Giorgio Bartoli, che ha sottolineato la particolare ricorrenza della cerimonioa in occasione del ventesimo anniversario degli attentati alle Torri Gemelle. “Un evento che, assieme alla pandemia in corso, – ha detto Bartoli – ha segnato profondamente l’economia e il mercato del lavoro; quello di oggi è un riconoscimento all’impegno, alla serietà e alla passione di tante persone che hanno contribuito alla crescita economica locale”.

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia nel 2020, quest’anno la cerimonia si è tenuta nel giardino di Villa Bottini, che ha riunito generazioni di imprenditori del territorio. Ci sono i giovanissimi come Alessio Dinelli, che, appena finita la scuola, ha preso le redini del magazzino all’ingrosso aperto dai nonni ed è pronto ad affrontare nuove sfide del settore. Tra i premiati in anche imprenditori che hanno saputo resistere e superare difficoltà e crisi finanziarie.