Restaurate e riposizionate altre due sculture

Restaurate e riposizionate altre due sculture

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Le sculture restaurate “Propulsione” di Franco Miozzo e “Arlecchino” di Joseph Sheppard sono state ricollocate nella nuova Piazza Carducci dopo l'opera di restauro eseguito, a titolo gratuito, dalla Fonderia Del Chiaro

 

Diventate un simbolo di Porta a Pisa (o Porta Pisana), le due sculture in bronzo sono state collocate nelle nuove posizioni non molto distanti da quella originale Entrambe fanno parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.

Il restauro delle due opere rientra in un più ampio progetto di conservazione del patrimonio artistico cittadino che in meno di un triennio ha permesso di intervenire su “Peace Frame” di Nall, “I Tre pugni di Cortina”, “L’Adoratrice del Sole” di Maria Gamundi e “Torso 175” di Roberto Santo.

Aveva fatto notizia invece, nei giorni scorsi, l’intervento personale dello scultore giapponese Kan Yasuda sulla sua opera “la Chiave del Sogno” collocata in piazza della stazione. L’artista,aveva infatti deciso di pulire personalmente la statua da una macchia che aveva notato. Niente di irreparabile a quanto pare, ma che aveva suscitato la curiosità di chi aveva notato l’artista all’opera.