Vandali danneggiano il toro di Cartasia

Vandali danneggiano il toro di Cartasia

Redazione

di Redazione

LUCCA - È una delle statue più imponenti della mostra outdoor e senza dubbio una delle più ammirate e “instagrammate”, davanti alla quale ogni giorno decine di turisti si fermano per uno scatto o un selfie che finiscono immediatamente sui social media.

Purtroppo, l’enorme toro creato dall’artista svedese Sebastian Blomqvist per la decina edizione di Lucca Biennale-Cartasia non ha attirato solo ammiratori, ma anche vandali. “Crossing borders”, questo il titolo dell’opera, è stata rovinata nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 settembre da ignoti che, incuranti del fatto di agire accanto a una delle porte di accesso più trafficate della città, hanno pesantemente danneggiato la statua, sulla quale sono ben visibili fori su una zampa anteriore e sulla pancia. Il rivestimento in cartone è stato bucato e strappato. Il ripristino è già in corso, per evitare che la struttura si indebolisca.

Il danno è stato scoperto questa mattina (10 settembre) dagli stessi organizzatori di Lucca Biennale, che non hanno potuto far altro che valutarne l’entità e pianificare il restauro che sta già avvenendo in loco, non semplice da avanti per la complessa tecnica utilizzata per realizzare l’opera. 

Nel frattempo, è stata sporta denuncia alle autorità competenti. La zona è monitorata da alcune telecamere e i responsabili della manifestazione sperano che possano essere d’aiuto per individuare i colpevoli.