Arrivata in Florida la scultura di Mary McLeod Bethune made in Pietrasanta

Arrivata in Florida la scultura di Mary McLeod Bethune made in Pietrasanta

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - E' finalmente arrivata a destinazione in Florida la scultura dedicata alla leader dei diritti civili degli afroamericani Mary McLeod Bethune realizzata a Pietrasanta dall'artista portoricana Nilda Comas. L'arrivo a Daytona Beach del container con la statua è stato accolto nei giorni scorsi da applausi e cori alla Bethune Cookman University, l'università da lei fondata.

Sono due le sculture realizzate a Pietrasanta: una versione in marmo bianco, presentata in anteprima mondiale lo scorso luglio di fronte al muncipio e destinata alla Sala delle Statue (U.S. Capital Statuary Hall) del Campidoglio di Washington D.C., ed una in bronzo – esposta in estate in Versiliana – che è stata installata a Daytona Beach. Le sculture sono state realizzate presso lo Studio Giancarlo Buratti per la creta, il Laboratorio Franco Cervietti per il marmo e la Fonderia Artistica Del Chiaro per il bronzo. “E’ un momento di grande orgoglio cittadino” – ha dichiarato il sindaco Alberto Giovannetti – per cui dobbiamo ringraziare i nostri artigiani, i laboratori e gli artisti che hanno contributo, nel corso della storia, a fare di questa città un punto di riferimento assoluto per la scultura e la lavorazione del marmo, del bronzo e del mosaico.”

Mary McLeod Bethune, figlia di schiavi, scomparsa nel 1955, è nota per le battaglie a favore del diritto allo studio per gli afroamercani. Fu consulente del Presidente Usa Franklin Roosvelt. La scultura realizzata a Pietrasanta sarà la prima destinata alla sala delle statue realizzata da una scultrice ispanica (la Comas è stata selezionata tra 1.600 artisti) e sarà anche la prima e l’unica a raffigurare uno degli americani che hanno fatto la storia in abito accademico. Sono attualmente quattro i busti e mezzi busti di afro-americani presenti in quella che è stata per 50 anni la Camera dei Rappresentanti ed appartengono a Martin Luther King, Frederick Diuglas, Sojourner Truth e Rosa Parks.