Ballottaggio: Coluccini pronto a sostenere Bigongiari

Ballottaggio: Coluccini pronto a sostenere Bigongiari

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - A sorpresa il centrodestra è vicino a ricompattarsi. L'ex sindaco Alberto Coluccini - sostenuto al primo turno da Fratelli d'Italia e Massarosa Civica - va verso l'appoggio al candidato di Forza Italia e Lega Carlo Bigongiari al ballottaggio del 17 ottobre. La svolta è stata annunciata dallo stesso Coluccini in una nota.

Un colpo di scena che potrebbe riaprire la partita del ballottaggio. Alberto Coluccini ha deciso di incontrare ed ascoltare il candidato sindaco Carlo Bigongiari in vista del secondo turno delle elezioni del 17 e 18 ottobre. Un cambio di posizione rispetto alla rigida chiusura fatta all’indomani dell’apertura delle urne, che hanno visto la candidata del centrosinistra Simona Barsotti sfiorare la vittoria al primo turno col 48% dei voti e il centrodestra diviso tra il 31% di Bigongiari e il 17% di Coluccini.

La decisione dell’ex sindaco, che si dice disinteressato a poltrone e incarichi, arriva attraverso una nota due giorni dopo l’apertura fatta da una delle due sue liste ovvero Fratelli d’Italia che quasi subito ha teso la mano a Bigongiari per ricompattare il centrodestra.

“Avrei preferito poter portare e termine il mio mandato” – ha commentato Coluccini. “Ma oggi siamo ad un bivio, riconsegnare il comune ha chi ha già dimostrato di portarlo nella direzione sbagliata e di cui la candidata del PD Barsotti è stata parte attiva ed importante o tentare di salvarlo.”

Quei 1662 voti raccolti dal terzo arrivato potrebbero essere decisivi per le sorti del ballottaggio. Sommati a quelli di Forza Italia e Lega segnerebbero – condizionale d’obbligo – addirittura il vantaggio sul centrosinistra. Che tuttavia sembra avere ampio margine per recuperare quei pochi voti che hanno allontanato la vittoria al primo turno.

L’occasione per mettere a confronto di due candidati sarà ancora una volta su Noi Tv. A pochi giorni dal voto, mercoledì 13 ottobre alle 21, andrà in onda il duello televisivo tra Simona Barsotti e Carlo Bigongiari.