Carnevale Universale: finale e verdetti in diretta su Noi Tv

Carnevale Universale: finale e verdetti in diretta su Noi Tv

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - In pochi ci avevano sperato. E infatti è sfuggita, seppur per un soffio, la possibilità di estensione della capienza al 100% dei posti a sedereper l'ultimo corso mascherato. Il decreto che riporta il pubblico al completo nei luoghi di spettacolo e cultura, senza distanziamento tra gli spettatori, entrerà in vigore solo da lunedì 11 ottobre. Escludendo il finale del Carnevale Universale.

L’ultima sfilata di sabato, in programma alle 18, sarà ancora sotto l’occhio dei soli 5mila spettatori ammessi, abbonati inclusi. Sold out da alcuni giorni i biglietti singoli extra cumulativi, segno che l’interesse per Burlamacco anche fuori stagione c’è. Per gli esclusi ci sarà come sempre la diretta di Noi Tv: già dalle 17.45 sarà saremo collegati dai viali a mare per raccontare l’ultimo corso e soprattutto attendere i verdetti finali. I primi del nuovo trienno di concorso che nel 2023 porterà a nuove promozioni e retrocessioni. I premi speciali, invece, verranno comunicati in occasione della presentazione dei bozzetti delle costruzioni del Carnevale 2022, in programma alla Cittadella la sera di Halloween, il 31 ottobre. Domenica 10 alle ore 16 in piazza Mazzini ci sarà invece la consegna ai vincitori dei premi di categoria.

Madrina dell’ultimo corso sarà la stilista fiorentina Chiara Boni che ricerverà il Premio Ondina d’Oro 2021. Non ci saranno neppure i fuochi d’artificio: la Fondazione ci ha provato fino all’ultimo ma non sono stati autorizzati, per scongiurare eventuali assembramenti. Sarà comunque un momento speciale l’arrivederci al vicinissimo Carnevale 2022, che partirà tra soli quattro mesi, sabato 12 febbraio. Nelle prossime settimane verrà rinnovata tutta la cartellonistica a Viareggio ed avviata la campagna di promozione della prossima edizione che si spera possa riportare il pienone, in sicurezza, sui viali a mare.