Comics 2021, pronto il piano per viabilità, parcheggi, centro storico e flussi pedonali

Comics 2021, pronto il piano per viabilità, parcheggi, centro storico e flussi pedonali

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Quattro nuovi posteggi straordinari per i visitatori e regolamentazione della viabilità sulla circonvallazione per evitare il congestionamento del traffico.

Provvedimenti ridotti rispetto alle precedenti edizioni con minori disagi per i residenti in centro storico e poche limitazioni relative a viabilità e posteggi, ma in ogni caso un piano operativo stilato al rialzo, che mette in conto di dover gestire un afflusso superiore ai 20mila visitatori paganti giornalieri previsti quest’anno dalla manifestazione, in programma dal 29 ottobre al 1° novembre. La logistica per gestire la prossima edizione di Lucca Comics and Games è un esercizio di prudenza che parte limitando il traffico sulla circonvallazione: piazzale Ricasoli e alcune vie limitrofe saranno adibite a isola pedonale, mentre sarà interdetto l’attraversamento a piedi alla nuova rotonda fuori porta Sant’Anna, si potrà usare il limitrofo sottopassaggio. Il centro storico resterà aperto, non solo per i residenti, ma per tutti i visitatori. Si potranno però utilizzare esclusivamente alcuni accessi, che potranno in ogni caso essere limitati per i non residenti qualora si raggiunga la saturazione dei posti auto, stalli blu, disponibili. Capitolo parcheggi. Saranno a disposizione dei visitatori che hanno acquistato il biglietto diverse aree di sosta al prezzo giornaliero di 12 euro: si tratta di circa 3000 posti auto prenotabili tra piazzale Don Baroni, Polo Fiere, viale Luporini, Cimitero urbano, Palatucci, Binari Bassi e parte del Carducci, a cui si aggiungono gli spazi in via Beato Passi, riservati ai disabili. Si potrà sostare come di consueto negli stalli blu sia all’interno che all’esterno delle mura, salvo diversa indicazione.

La ratio dell’organizzazione risponde anche all’esigenza di limitare la circolazione dei mezzi, compresi velocipedi e motocicli, tra i pedoni. Quindi Più corse dei treni, con accesso ai binari diversificato a seconda della direzione – Viareggio – Pisa o Firenze – e chiusura del sottopasso della stazione. Tutte le linee di bus che attraversano il centro storico saranno deviate su percorsi esterni, mentre per gli autobus turistici sono disponibili 40 posti al Palatucci e in viale Luporini.