Crescono la classi in quarantena: ed è caos per il rientro post tampone

Crescono la classi in quarantena: ed è caos per il rientro post tampone

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Circa una quindicina di classi in quarantena in provincia di Lucca. E centinaia di studenti, spesso i più piccoli, che restano a casa e tornano inesorabilmente in dad. Non sembra cambiato molto rispetto ad un anno fa nel mondo scolastico in tempi di pandemia.

Ogni giorno si aggiungono 3-4 classi con almeno un positivo che costringe gli altri bambini a non poter frequentare. A tracciare un quadro è la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Donatela Buonriposi.

In tutta la area Asl, stando al bollettino del 26 ottobre, sono 103 in tutto le classi in quarantena. Significa più di duemila alunni in dad. Una situazione che potrebbe cambiare se venisse approvato il nuovo protocollo, già abbozzato dal Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità secondo il quale viene cancellata la quarantena se c’è un solo caso e tutti i tamponi dei compagni sono negativi. Tutti in isolamento se i casi sono tre o più. Ma per adesso valgono le vecchie regole e ci si affida ancora di più ai tamponi, con qualche difficoltà.