I sapori di una volta nel libro “Come Mangiavamo”

I sapori di una volta nel libro “Come Mangiavamo”

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

CAMAIORE - Rieditato dal comune di Camaiore il libro “Come Mangiavamo” di Giovanni Ghirlanda. I piatti, le stagioni e le antiche ricette.

Un’atmosfera di profumi e sapori che ci immergerà nei piatti dell’antica e moderna cucina camaiorese, un giusto mix tra i prodotti di ieri e quelli di oggi, per accompagnare il lettore al virtuale assaggio. Sabato 23 ottobre alle 11 presso lo spazio culturale dell’Antico Caffè Celero a Camaiore, verrà presentato il libro dal titolo “Come Mangiavamo”. Sono 143 le ricette camaioresi raccontate nel libro dello scrittotre e gionalista Giovanni Ghirlanda. L’opera uscita oltre 20 ani fa, aveva lo scopo di racchiudere in 143 ricette la storia di un’intera comunità. Il messaggio dato dall’autore era anche quello di dare un appuntamento a distanza di anni per verificare quante di queste ricette sarebbero resistite al tempo. E dopo oltre 20 anni il comune e Gabriele Ghirlanda, figlio dell’autore, hanno voluto ridare alle stamper questo volume.

Saranno presenti anche l’assessore Baldaccini, Roberto Bernabò vice direttore del Sole 24 ore e Paolo Petroni presidente nazionale dell’accademia della Cucina Italiana. La giornata proseguirà presso il Relais Villa La Bianca di Lombrici per un pranzo evento reinterpretando alcune ricette camaioresi