1971-2021: il GS Focolaccia festeggia i suoi primi 50 anni

1971-2021: il GS Focolaccia festeggia i suoi primi 50 anni

Guido Casotti

di Guido Casotti

SPORT INVERNALI - 28 ottobre 1971: in casa di un amico comune quindici persone si incontrarono per dare vita all’Associazione Sportiva Dilettantistica La Focolaccia. Oggi, 28 ottobre 2021, la società compie 50 anni di vita.

Un traguardo che inorgoglisce il GS Focolaccia anche per essere riuscitO, in questo mezzo secolo, a coinvolgere migliaia di giovani in un’attività (sono più di 4000 i ragazzi che hanno frequentato i corsi), lo sci di fondo, proposto prevalentemente come approccio alla scoperta di un modo di vivere la montagna senza mai disdegnarne anche l’aspetto agonistico. Tutto questo viene riconosciuto dalla stessa F.I.S.I. che ha fatto l’onore in occasione di questa importante ricorrenza, di assegnare alla Focolaccia l’organizzazione dei campionati italiani categorie Ragazzi ed Allievi di Biathlon aria compressa svoltisi lo scorso febbraio sulle piste di Bionaz in Vale d’Aosta.

Il sodalizio lucchese rappresenta, con i suoi atleti il CAT (Comitato Appennino Toscano) che grazie alla Focolaccia è la realtà più meridionale del Biathlon italiano. “Vedere nelle classifiche tutti comitati del nord e anche il CAT (dice il presidente regionale della FISI). mi inorgoglisce, non siamo nemmeno gli ultimi, abbiamo atleti di ottima qualità. Una realtà insomma da conservare e trattare con assoluto rispetto, è una eccellenza per la Toscana, fino a quando sarò alla guida del comitato Toscano cercherò di dare sempre maggiore impulso, tutti gli amici e tesserati della Focolaccia si meritano rispetto e ammirazione per il gran lavoro svolto. Buon compleanno e che la vostra attività sia sempre più importante per la Toscana e la FISI.”