Lago di Porta “aperto” per le due Giornate del Fai

Lago di Porta “aperto” per le due Giornate del Fai

Federico Conti

di Federico Conti

MONTIGNOSO - Ci sarà anche l'area naturalistica protetta del lago di Porta tra i luoghi da riscoprire in occasione delle Giornate Fai di autunno, decima edizione, in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre. La zona umida al confine tra Montignoso e Pietrasanta è l'unica scelta dal Fondo Ambiente Italiano per la provincia di Massa- Carrara.

L’iniziativa è stata presentata a Villa Schiff insieme a Legambiente e al Comune. Due giornate di visite con guide ambientaliste per scoprire i 159 ettari di un’oasi sconosciuta ai più, persino ai residenti, ricca di specie vegetali e animali, eppure inserita in un contesto ambientale molto delicato. Cassa di espansione naturale del fiume Versilia e allo stesso tempo sovrastata a monte dalla discarica di Cava Fornace. Un’occasione per accendere i riflettori sul futuro del lago.

“Il lago per noi è sempre stato e sempre sarà un’area da proteggere, da far conoscere da tramandare” – ha dichiarato il sindaco Gianni Lorenzetti nel ringraziare il Fai per aver scelto l’area naturale.