Lucca Comics, al via le prime mostre con gli autoritratti dei fumettisti

Lucca Comics, al via le prime mostre con gli autoritratti dei fumettisti

Silvia Toniolo

di Silvia Toniolo

LUCCA - Primo assaggio all’insegna dell’arte per l’edizione 2021 di Lucca Comics&Games con l’inaugurazione delle prime quattro mostre a palazzo Ducale. Occasioni di incontro con i più grandi maestri del fumetto.

Primo assaggio all’insegna dell’arte per l’edizione 2021 di Lucca Comics&games con l’inaugurazione delle prime quattro mostre a palazzo Ducale. Occasioni di incontro con i più grandi maestri del fumetto.

“ Fumetti nei musei – gli autoritratti degli Uffizi “ è la mostra, a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri dedicata a Tuono Pettinato, fumettista recentemente scomparso e autore per Fumetti nei Musei dell’albo ambientato alla Galleria dell’Accademia di Firenze.

Ed è la prima delle iniziative previste dal protocollo d’intesa siglato dalle Gallerie degli Uffizi e da Lucca Crea per favorire lo sviluppo e la promozione del fumetto in Italia e all’estero ed è frutto della prestigiosa collaborazione con il Ministero della Cultura. Le esposizioni rendono omaggio ai maestri di tutto il mondo e ci accompagnano a scoprire le nuove tendenze.

A Lucca sono esposti 52 autoritratti di altrettanti fumettisti italiani, generosamente donati dagli artisti che hanno partecipato a Fumetti nei Musei. Al termine della manifestazione, le opere esposte andranno ad arricchire la collezione delle Gallerie degli Uffizi. Nella prestigiosa sede affrescata, che fu reggia di Maria Luisa di Borbone, ai primi dell’800, le mostre continuano ad essere il fiore all’occhiello del programma culturale della manifestazione e uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati. Le mostre sono accessibili, a ingresso libero, fino al 28 ottobre.