Lucca Comics and Games 2021, partito il conto alla rovescia

Lucca Comics and Games 2021, partito il conto alla rovescia

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - In fase avanzata gli allestimenti in piazza Napoleone, mentre prosegue a ritmo spedito anche il cantiere alla Cavallerizza e nell'adiacente Piazzale San Donato.

E’ scattato il conto alla rovescia per Lucca Comics and Games 2021. La città inizia a prepararsi per accogliere il grande evento, che quest’anno torna in presenza, seppur con numeri contingentati e nel rispetto della normativa anti-Covid. Editori ed espositori del Festival, assieme al suo pubblico, torneranno da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre, in aree storiche, come Piazza Napoleone, dove sono in fase avanzata i lavori per l’allestimento del padiglione tradizionalmente dedicato al fumetto e agli incontri con gli autori, e in luoghi da riscoprire, come gli spazi del Palazzetto dello sport, in cui la manifestazione si è tenuta fino al 2005, che si presterà come sede delle attività del collezionismo e delle tavole originali. Operai e mezzi sono già al lavoro anche sul cantiere aperto alla Cavallerizza, dove troveranno spazio i variegati universi del gioco. Altri luoghi della manifestazione saranno Palazzo Ducale e il Real Collegio, mentre il mondo Japan conquisterà gli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca e l’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco.

L’edizione 2021 della manifestazione, dopo la versione online dello scorso anno, si preannuncia quindi come un grande ritorno al rapporto con il pubblico, la community capace di regalare all’evento l’unicità che lo contraddistingue a livello mondiale. Non a caso il claim di questo 55esimo anno di rassegna ben sintetizza questo spirito di ripartenza e rinascita: “… A riveder le stelle”; uno slogan che simboleggia la sintesi di quel verso immortale de La Comedìa di Dante Alighieri e che vuole presentare un evento che diventi il luogo della transizione, del ritorno di una generazione ai Festival culturali, tramite un nuovo modello di conoscenza, confronto e apprendimento sociale.