Museo del Carnevale: inaugurato il nuovo allestimento

Museo del Carnevale: inaugurato il nuovo allestimento

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Il Museo del Carnevale di Viareggio si arricchisce da oggi di un nuovo spazio espositivo per un racconto storico dei quasi 150 anni del Carnevale di Viareggio attraverso una selezione di immagini che documentano l’evoluzione artistica nel corso dei decenni. I plastici invece ricordano i luoghi della città in cui il Carnevale è cresciuto.

Il nuovo allestimento della Sala del primo piano del Museo del Carnevale inaugurato oggi, è un percorso nel tempo tra testimonianze documentali e ricostruzioni tridimensionali.

La Sala del primo piano, intitolata a Burlamacco, è stata rinnovata nella parte strutturale; dalla pavimentazione alla riorganizzazione degli spazi, fino all’oscuramento delle finestre, necessario per il Museo.
Al centro dell’esposizione permanente troverà spazio, nella prossima fase di allestimento, la parte dedicata a Burlamacco e Ondina, che accoglierà anche testimonianze originali del lavoro creativo di Uberto Bonetti.
Al nuovo allestimento hanno lavorato: l’architetto Velia Gini Bartoli e il grafico Pierluigi Da Prato. Nei mesi di novembre e dicembre i primi tre appuntamenti con conferenze dedicate al Carnevale e alle sue storie.