Piscina e palasport, ok del Consiglio (in presenza) alla variazione

Piscina e palasport, ok del Consiglio (in presenza) alla variazione

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - E' tornato in presenza il Consiglio comunale di Viareggio. Ad oltre un anno dalla prima e ultima seduta in Aula dell'attuale consiliatura, l'assise è tornata a riunirsi nella sala del municipio - con mascherine e Green pass. Un segnale di ritorno alla normalità anche per la poltiica.

L’atto più importante l’approvazione della variazione al bilancio di previsione 2021-2023. Tra gli stanziamenti previsti spiccano quelli per gli impianti sportivi. Due milioni e mezzo sono stati destinati alla realizzazione della nuova piscina (allontanando definitivamente l’idea di ricomprare la struttura in Darsena finita ai privati all’asta). Mentre un milione e 100mila euro sono stati investiti per l’acquisto del palasport, attualmente di proprietà del Cgc che lo ha preso dal fallimento della Viareggio Patrimonio. “La somma non è quella che si andrà a versare” – ha precisato l’assessore alle finanze Laura Servetti. “La variazione significa mettere i soldi a disposizione. Abbiamo dato incarico ai tecnici di valutare effettivamente l’importo della struttura”. Struttura che il Cgc acquistò per circa 600mila euro esattamente tre anni fa.

Altri 200mila euro sono stati stanziati per cofinanziare il project per la riqualificazione del Mercato dei fiori, in parte coperto dalla Fondazione CrLucca.

Approvata, tra le misure prese per l’emergenza Covid, l’estensione della sospensione della tassa di soggiorno fino alla fine dell’anno, prima sospesa fino al 30 giugno, poi fino al 31 ottobre e ora fino al 31 dicembre. Un provvedimento approvato all’unanimità ma con il distinguo della Lega, che aveva chiesto già a dicembre 2020 una sospensione annuale per favorire la programmazione dei prezzi agli operatori turistici. Ma l’amministrazione ha replicato che ha dovuto attendere l’effettiva erogazione dei ristori statali ai comuni per pianificare le misure fiscali.