Prezzi delle case in rialzo in Versilia: “C’è il rischio di una nuova bolla”

Prezzi delle case in rialzo in Versilia: “C’è il rischio di una nuova bolla”

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - I prezzi delle case in vendita quest'estate sono calati in Toscana. Ma non in provincia di Lucca, e in particolare in Versilia. Lo rivela l’Osservatorio di Immobiliare.it, il portale leader in Italia. 

Che mostra nel terzo trimestre dell’anno da un lato una riduzione del 1,2% del prezzo medio richiesto in regione e dall’altro una Lucca in controtendenza, con prezzi in crescita del 1,3% e un costo medio di 3.058 euro al mq, nettamente oltre la media delle province toscane. Un rincaro che sale al 3,3% se si considera il periodo gennaio-settembre.

Ma il rialzo improvviso dei prezzi può essere un serio pericolo per il mercato, specie in Versilia, che può mettere in fuga i clienti proprio quando la domanda è tornata ad aumentare. A dirlo è Fabrizio Zanetti, consulente di una delle maggiori e più esclusive agenzie immobiliari di Forte dei Marmi dove l’estate ha portato un notevole volume di contatti e di incontri.

La prossima estate, grazie alle vaccinazioni e al ritorno alla normalità, la domanda di compravendite o i contatti potrebbero calare sensibilmente, ma si dovrà ancora fare i conti con prezzi gonfiati. L’appello è alla prudenza per evitare una nuova bolla speculativa.