Rugby Lucca vittorioso a Pistoia; centinaia di bambini al Romei

Rugby Lucca vittorioso a Pistoia; centinaia di bambini al Romei

Guido Casotti

di Guido Casotti

RUGBY C - Riprende a pieno regime a Lucca la stagione di rugby. Nel fine settimana sono state quattro le formazioni che l'ASD Rugby Lucca ha messo in campo, tra gare in casa e partite in trasferta.

Ad aprire il weekend della palla ovale sono state under 9 e under 15. I piccoli rugbisti della 9 (7 e 8 anni di età) allenati da Martina Cecconi ed Eleonora Morelli sono scesi in campo sabato 16 ottobre per il raggruppamento (mini-torneo a più squadre) organizzato in casa del Pontedera Bellaria Rugby, insieme ai pari età pontederesi e a quelli dei Titani Viareggio e Polisportiva Sieci. In contemporanea al concentramento di Pontedera, la squadra under 15 ha giocato in casa, al “Bernardo Romei”, la prima partita del girone di andata del campionato regionale 2021-2022, contro il Valdinievole Rugby. E’ stata la volta poi dell’under 13 allenata da Carlo Contu e Federico Oliva.

Attesissimo ritorno alle partite ufficiali anche per la seniores, guidata da Danilo Sediani. Nei lunghi mesi in cui il Covid ha causato la sospensione dell’attività sportiva ufficiale, la squadra si è riorganizzata e ha visto l’inserimento di giovani leve provenienti dall’under 19, tutte cresciute negli anni in casa Rugby Lucca, e di alcuni giocatori del CUS Pisa. La seniores ha affrontato in trasferta il Rugby Pistoia ASD, imponendosi per 21 a 15. La squadra lucchese milita nel girone 4 del campionato regionale toscano di serie C, insieme a Pistoia, Gambassi e Firenze 1931 (2) e tornerà a giocare sul campo di casa domenica 24 ottobre, alle 16,30, per la partita contro il Gambassi Rugby.