“San Martino a Lucca. Storie della Cattedrale”, un volume celebra la chiesa del duomo

“San Martino a Lucca. Storie della Cattedrale”, un volume celebra la chiesa del duomo

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - A causa delle incertezze legate all'attuale situazione la presentazione dell'opera è stata più volte rimandata fino a domenica 3 ottobre.

Dopo una lunga attesa, domenica 3 ottobre nella Cattedrale di San Martino è stato finalmente presentato il volume “San Martino a Lucca. Storie della Cattedrale”. Il libro, pubblicato in occasione dei 950 anni del duomo lucchese, racconta la vicenda artistica, architettonica e sociale del duomo, in una storia lunga quasi un millennio.

Il volume è stato curato dall’architetto Paolo Bertoncini Sabatini, che seguendo i lavori di restauro negli ultimi anni, ha fortemente voluto realizzare uno studio  completo e un riconoscimento a questo importante edificio.

L’opera raccoglie l’introduzione di Monsignor Timothy Verdon, direttore artistico del Museo dell’Opera del Duomo e Canonico della Cattedrale di Firenze, i saggi di importanti autori che pure hanno avuto un ruolo nei lavori di restauro ed è impreziosita da un eccezionale corredo fotografico firmato da Andrea Vierucci.