Sprint della Regione sulla terza dose: anche gli sportivi in campo

Sprint della Regione sulla terza dose: anche gli sportivi in campo

Federico Conti

di Federico Conti

FIRENZE - La Toscana accelera sulla terza dose di vaccinazione. La Regione per chiedere un ulteriore sforzo nell'adesione alla campagna vaccinale ha chiamato a raccolta come testimonial i campioni dello sport in un evento promozionale al Teatro Verdi di Firenze.

L’obiettivo è raggiungere chi ancora non ha fatto la prima dose ma anche richiamare chi si è vaccinato quasi un anno. Tra gli atleti chiamati anche Lorenzo Zazzeri, viareggino d’adozione, medaglia d’argento nei 400 a Tokyo. Lo slogan è “Abbiamo fatto 30, facciamo 31”.

Lo sprint che la Regione vuole dare alla campagna arriva in una fase delicata in cui il virus rialza timidamente la testa in Italia, tenuto a freno dai vaccini, che però perdono lentamente efficacia dopo i sei mesi dalla seconda dose. Per questo gli esperti spingono sui richiami per la terza iniezione, per conservare quel vantaggio sul Covid che per adesso l’Italia ha conquistato. Ma non si tornerà ai grandi hub fieristici ormai chiusi, come quello di Carrara smantellato da quasi un mese.

Oggi sono 3.017.151 i toscani vaccinati con prima dose su una popolazione generale di quasi 3,7mln. Attualmente i non vaccinati sono circa 650mila, compresi, però, i bambini dai 0 ai 12 anni e coloro che si trovano condizioni tali da non potersi vaccinare. Le terze dosi superano di poco i 106mila.