Tamponi in farmacia: si allarga in Versilia il servizio

Tamponi in farmacia: si allarga in Versilia il servizio

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Da due settimane, ovvero dall'introduzione del Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro, sta crescendo il numero di farmacie, comunali e private, che eseguono tamponi rapidi per ottenere il certificato verde. A Viareggio le principali farmacie hanno agende piene fino a dicembre.

Molti lavoratori, che non si sono voluti o potuti vaccinare, hanno infatti prenotato i test rapidi ogni due giorni, tre volte a settimana, fino a fine anno. Si arriva a fare anche cento tamponi in un giorno. Un ritmo ampiamente previsto e ormai stabilizzato che ha indotto anche chi non era attrezzato a farlo. Ad esempio la farmacia comunale di Pietrasanta,  tra le poche pubbliche in Versilia che ancora non lo facevano, su pressione di diverse parti politiche e prima ancora dei cittadini, ha deciso avviare il servizio.

Si va completando così il quadro delle farmacie tra pubbliche e private che offrono il servizio, a pagamento. Il prezzo dei test antigenici rapidi nasali, nelle farmacie convenzionate ai prezzi calmierati, è di 8 euro per gli under 18 e 15 euro per gli adulti.