Ad “Alfabeto Artigiano” prendono il via i “Sabato con l’artigianato”

Ad “Alfabeto Artigiano” prendono il via i “Sabato con l’artigianato”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Seravezza - E' in corso di svolgimenti fino al 9 gennaio, all'interno del Palazzo Mediceo di Seravezza, la mostra sull'artigianato artistico "Alfabeto Artigiano" organizzata dalla CNA Lucca

Giunta alla sua decima edizione, la rassegna nata come “Le Mani eccellenze della Versilia”, si è trasformata in una vera e propria mostra d’arte, una ricca ricognizione delle diverse espressioni artigiane che tiene conto della creatività espressa da questa terra.

In questa nuova veste, sono 21 le aziende artigiane in mostra, tante appunto quante le lettere dell’alfabeto, che espongono i prodotti più disparati: dalle stoffe pregiate ai complementi d’arredo, dal design ai gioielli.

La rassegna si avvale della collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Mita (Made in Italy Tuscany Academy) di Scandicci. E’ invece il primo anno che Alfabeto Artigiano dà spazio alla Scuola superiore ISI G.Marconi di Seravezza

Agli studenti dell’indirizzo alberghiero e accoglienza è affidato il servizio di accesso alla mostra mentre i ragazzi dell’indirizzo marmo sono in esposizione a fianco delle aziende con due elaborati.

Tra le iniziative collaterali che hanno preso il via in questa settimana e proseguiranno per l’intera durata dell’esposizione, i sabato con l’artigianato, rassegna di workshop iniziati con Artigiani del bere di sabato scorso e che vedono, come secondo appuntamento, gli studenti dell’Istituto Marconi raccontare il loro percorso e i loro lavori. Incontri riservati ad un massimo di 25 persone ai quali è possibile prendere parte solo se muniti di green pass.