Alberi patriarchi, censite 52 piante monumentali

Alberi patriarchi, censite 52 piante monumentali

Redazione

di Redazione

LUCCA - In occasione della Festa nazionale dell'albero, sabato 20 novembre proprio l'Orto botanico di Lucca, in collaborazione con l'Associazione per la diffusione delle piante fra amatori, ha svolto tre visite guidate gratuite a prenotazione obbligatoria agli alberi monumentali.

Sono 52 gli alberi di grande rilevanza, 15 all’interno dell’Orto botanico e altri 37 sparsi nel centro storico e nel territorio, che il Comune di Lucca propone alla Regione Toscana per il riconoscimento di monumentalità. In occasione della Festa nazionale dell’albero, sabato 20 novembre proprio l’Orto botanico di Lucca, in collaborazione con l’Associazione per la diffusione delle piante fra amatori, ha svolto tre visite guidate gratuite a prenotazione obbligatoria agli alberi monumentali. Un’occasione per conoscere storia e particolarità di questi giganti verdi, ma anche per osservare le spettacolari colorazioni autunnali. Si è infatti conclusa in questi giorni la schedatura dei patriarchi verdi che vivono sul territorio comunale eseguita a cura dell’Ufficio cultura che attua le disposizioni della legge regionale 30 del 2015.

Fra loro i sette lecci della Torre Guinigi, il grande platano di Villa Bottini, e il Cedro del Libano dell’Orto Botanico. Sono monumentali, per i criteri di legge, quegli alberi che presentano dimensioni eccezionali in riferimento alla specie di appartenenza ma fra i criteri sono considerati anche la rarità botanica, la forma e il portamento, l’appartenenza a un contesto storico, architettonico o paesaggistico rilevante.